SPORTELLO CONSULENZA GRATUITA UTENZE
La nostra valutazione è totalmente GRATUITA
e senza impegno ed obblighi !

Unisciti al forum, è facile e veloce

SPORTELLO CONSULENZA GRATUITA UTENZE
La nostra valutazione è totalmente GRATUITA
e senza impegno ed obblighi !
SPORTELLO CONSULENZA GRATUITA UTENZE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 7
Data di iscrizione : 20.11.20
https://consulenzautenze.forumattivo.com

ENERGIA 100% GREEN : POSSIAMO FIDARCI ? Empty ENERGIA 100% GREEN : POSSIAMO FIDARCI ?

Lun Nov 30, 2020 8:56 pm
Energia 100% verde: come accertarsene !?!



In cosa consiste questo tipo di energia nota come la più sostenibile per la nostra economia? Ma soprattutto, come possiamo avere la certezza di acquistare dell’energia totalmente pulita e non rischiare di incorrere in una delle tante truffe che circolano al riguardo?
Secondo il “Rapporto Nazionale sull’Economia Circolare in Italia 2020” ci siamo già distinti rispetto ad altre importanti economie europee per uso sapiente delle risorse e riciclo dei rifiuti.
Ciò ci fa ben sperare in merito alla rapida adozione dell’ energia 100% verde in tutto il Bel Paese.
Non si fa che parlar d’altro ultimamente: l’energia verde cos’è e come funziona? Come si può farne uso in casa e quanto costa? Infine, quali vantaggi comporta alla nostra quotidianità e, più in generale, alla comunità e al pianeta?
Utilizzare energia verde in casa oggi è più semplice che mai, basta rivolgersi a uno dei tanti fornitori autorizzati e fare esplicita richiesta, ma occhio alle truffe stanno diventando sempre più frequenti.
Qual è la differenza rispetto alla “normale” energia che ha alimentato il mondo finora?
Primo di tutto, proviene da fonti rinnovabili non fossili, che non rischiano di esaurirsi con il tempo e, soprattutto, non contribuiscono all’emissione di Co2 in seguito alla trasformazione in prodotto energia elettrica.
Esistono fonti di energia rinnovabile, infatti, che non possono essere considerate 100% verdi perché la loro trasformazione produce Co2.
L’ energia 100% verde è quindi quella che non distrugge la natura né per la sua produzione né durante il suo utilizzo.
Sono comunque  tanti i piccoli gesti che puoi mettere in atto per contribuire alla causa e adottare uno stile più green anche in casa.
Ad esempio, ricordati sempre di spegnere gli elettrodomestici quando non li utilizzi e, per orientarti nell’acquisto di nuovi dispositivi, scegli quelli a basso consumo energetico. Li riconosci facilmente perchè riportano la dicitura A+, A++ e A+++
Oppure, sostituisci tutta l’illuminazione in casa con lampadine a led, che consumano fino al 50% di energia in meno e ti permettono anche di risparmiare in bolletta.
Infine, scegli un fornitore di energia 100% verde per la fornitura di elettricità e gas.
Esistono tantissime aziende in Italia che promettono una fornitura green, ma non tutti sono uguali.
Alcuni, infatti, offrono energia proveniente da fonti rinnovabili che però non sono del tutto pulite (come nel caso del biogas, che abbiamo già visto).
Per evitare di cadere vittima di truffe di operatori poco onesti che, con la scusa della sostenibilità, rincarano i prezzi in bolletta ma continuano a fornire lo stesso servizio energetico proveniente da fonti fossili inquinanti, puoi adottare dei piccoli accorgimenti.
E' infatti  una buona idea controllare in bolletta il mix energetico proposto, visibile nei dettagli e dati indicati nelle pagine della fattura, obbligatorio per legge, e richiedere la certificazione che evidenzia la natura GREEN dell'energia fornita.
Diffidate della mancanza di trasparenza !!!!

Team Sportello Consulenza Utenze
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.